La realizzazione di un sito internet
Mentre in passato la pubblicità veniva realizzata attraverso spot televisivi, locandine, manifesti e volantini, oggi, con l’avvento massiccio di internet, si attua anche attraverso i siti delle aziende. I pubblicitari e gli esperti della comunicazione, da dieci anni a questa parte, hanno compreso come il grande pubblico non sia più quello seduto sul divano davanti alla televisione, ma chi guarda il telefonino in cerca delle ultime notizie. Cambiano le abitudini e cambiano anche gli strumenti maggiormente usati durante la quotidianità, lo smartphone rappresenta un accessorio indispensabile che offre una vera e propria finestra sul mondo.
Coloro che svolgono la professione di web master, ossia si occupano direttamente dell’ideazione e della realizzazione di un sito internet, sanno bene che, con l’utilizzo di particolari tecniche, si riesce ad aumentare la curiosità degli utenti, e quindi anche le visualizzazioni. Per avere un sito conosciuto e conoscibile, bisogna renderlo esteticamente gradevole, con l’utilizzo di immagini e colori accattivanti, ricco di contenuti interessanti e facilmente individuabile attraverso i maggiori motori di ricerca.
Il Seo rappresenta un elemento indispensabile per decretare il successo di pubblico di un sito internet in quanto, mediante l’ottimizzazione dei contenuti, una pagina può essere collocata alle prime pagine dei risultati delle ricerche. Ovviamente, se un utente cerca una parola chiave e viene automaticamente indirizzato ad un sito, è chiaro che quest’ultimo non può che ottenerne un vantaggio, sia diretto sia nel lungo periodo.
Ecco perchè quando si realizza un sito internet occorre tenere ben presente le disposizioni relative all’indicizzazione mediante le parole chiave. In altre parole, si tratta di studiare l’algoritmo di riferimento ed applicarlo al caso concreto, studio che, per le competenze e la professionalità richiesta, non può essere lasciato all’improvvisazione ma, al contrario, deve essere portato avanti solamente da esperti della materia. Gli ingenui pensano che sia facile creare un sito internet, in realtà non è così perchè occorre mettere in campo diversi ambiti per il raggiungimento dell’obiettivo finale, ossia il successo di pubblico.
La web agency
Come selezionare una web agency per la realizzazione di un sito? Questa è la domanda che si pongono coloro che desiderano rendere i propri prodotto o servizi conosciuti sul web. Occorre mettere in guardia sulla presenza in rete di molti impostori, ossia di falsi web master o falsi esperti seo che sono solamente dei truffatori. Le web agency nascono da persone preparate, con anni di studio alle spalle, sono munite di certificazioni e possono offrire i propri servizi solo con apposite autorizzazioni ministeriali.
Per scegliere l’agenzia più rispondente alle proprie esigenze, occorre effettuare una ricerca e una comparazione preliminare. Non esistono dei tuttologi e bisogna diffidare da chi afferma di esserlo, mentre le specializzazioni sono diverse a seconda del campo di interesse. Per comprendere appieno le potenzialità di una web agency, è preferibile prenotare un appuntamento, anche telefonico, in maniera da esporre le proprie richieste e impostare un business plan che evidenzi le modalità di azione.
Inoltre, le agenzie serie sono quelle che, prima di intraprendere una attività di consulenza, comunicano al cliente i loro compensi attraverso un preventivo di spesa dettagliato. E’ bene diffidare di coloro che all’inizio non parlano di costi perchè in seguito potrebbero presentare dei conti molto salati. In questo, e in molti altri casi, la trasparenza nei rapporti, soprattutto economici, costituisce la base per una serena e proficua collaborazione che possa condurre a risultati di tutto rispetto.
Il mondo del web
Il mondo del web, se da una parte costituisce un mare di occasioni ed opportunità da sfruttare appieno, dall’altro è ricco di squali pronti ad attaccare, ecco perchè, soprattutto se si ha poca esperienza nel campo, è utile affidarsi a professionisti. Coloro che hanno deciso di affidare la realizzazione del proprio sito internet ad una web agency qualificata, in pochi settimane hanno potuto notare il riscontro di pubblico, con l’aumento esponenziale della permanenza sul sito stesso.
Quando un utente naviga su una pagina web è importante che sia attratto a visionare ogni sezione con attenzione, in modo da poterci tornare in un secondo tempo e di condividere l’esperienza anche sui social network. Questi ultimi hanno una funzione straordinaria in ordine alla diffusione e alla condivisione delle informazioni, agendo come una pubblicità amplificata in cui tutti possono esprimere la propria opinione in merito.
Collegare il sito internet con i maggiori social network, soprattutto Facebook e Instagram, rappresenta una marcia in più per coloro che desiderano aumentare in breve tempo i visitatori. La gestione delle pagine deve avvenire quotidianamente, con l’aggiunta ad esempio di un’area news, in cui vengono inserite le notizie della giornata, o con l’aggiunta di immagini e descrizione dei vari prodotti.
Ad esempio, un sito internet riferito ad un ristorante risulta più appetibile se viene aggiornato con nuove ricette, foto dei piatti, consigli sull’abbinamento dei vini e, ovviamente immagini degli avventori che esprimono anche un giudizio sulle varie pietanze. In questo modo si amplia il bacino di utenza in brevissimo tempo e con ottimi riscontri.