Che fatica andare al lavoro a piedi ma quale sarebbe il nostro punto di vista se, da tale scelta, ne traessimo un considerevole guadagno? È l’ottima pensata fatta dal Comune e dalla Citta metropolitana di Bologna che ha lanciato il programma “Bella Mossa”.
L’idea, semplice e a quanto pare molto efficace, è quella di premiare chi si sposta a piedi, chi sceglie la bici, chi utilizza un mezzo pubblico o chi opta per il car sharing. Lo scopo dell’iniziativa non è certo un mistero, si abbassano i livelli di polveri sottili, di riduce l’inquinamento ma anche il traffico urbano e si risparmia. Eppure altrove tutto ciò non basta a far cambiare ai cittadini stile di vita…
Lo sa bene anche il Comune di Bologna che ha quindi lanciato una proposta aggiuntiva offrendo sconti speciali, buoni ecc a chi adotta soluzioni ecologiche senza barare. Funziona più o meno così: a ogni spostamento in modo alternativo rispetto alla propria macchina si possono guadagnare dei cosiddetti Punti Mobilità, e avere accesso a premi speciali, sconti nei negozi e a buoni spesa.
Ma come fa il Comune a verificare che i cittadini non stiano barando? Semplice scaricando la app Better Points che registra ogni spostamento sensibile. E non si può barare perché se si scrive che ci si sta muovendo in bici ma poi si sceglie la macchina l’applicazione se ne accorgerà immediatamente. Il Gps, infatti, riesce a indicare la lunghezza dello spostamento, ma anche la velocità e la direzione.
Il bello è che non è soltanto un’attività individuale ma si può partecipare anche in squadra con la propria azienda. Se tutti i dipendenti di un’attività di distinguono in questo senso, l’intera azienda verrà premiata. I premi in palio? Sono tanti e bellissimi. Ci sono per esempio mountain bike, bici tradizionali, due ruote a pedalata assistita ma anche libri ed elettrodomestici. Il motivo conduttore però è sempre lo stesso: strizzare l’occhio all’ambiente e all’ecologia.
Dal lancio dell’applicazione a Bologna quella di accumulare punti è già diventata una vera e propria moda con un passaparola che corre ormai alla velocità della luce. Anche nelle aziende, soprattutto le più giovani, in molti sono pronti alla sfida e a battere la concorrenza, non solo in termini di fatturato, ma anche di punti ecologici.
Non si scoraggiano i turisti che, pur avendo poco tempo a disposizione, spesso in pochi giorni camminano anche di più dei residenti, costretti per diverse ore in ufficio a lavorare.