La colazione è veramente uno dei pasti fondamentali, che non solo non dovremmo dimenticare di fare appena svegli, ma che dovremmo anche arricchire don diversi alimenti, evitando il classico caffè con cornetto, o caffelatte con i biscotti. Le viarie mode del momento portano molte persone a seguire diete sbilanciate, spesso partendo da una colazione scarna, o veramente molto semplice: un vasetto di yogurt magro senza zucchero ad esempio.
Per cominciare al meglio la giornata invece si dovrebbe cominciare dando del cibo al nostro organismo, per una serie di fattori diversi tra loro.
L’importanza della colazione
In genere dopo cena difficilmente si assumono cibi, se non in particolari occasioni. Durante una settimana classica si finisce di cenare prima delle 22 e non si mangia altro fino a mattino dopo, verso le 7. Dopo un digiuno così prolungato il nostro organismo necessita subito di nutrirsi, perché altrimenti si rischia di cominciare a cercare carburante nei depositi di proteine. Perpetuando questo comportamento nel tempo si ottengono alcuni svantaggi:
- Il metabolismo rallenta, portandoci a bruciare una quantità minore di calorie nel corso della giornata.
- La fame aumenta nel corso della mattinata, portandoci a desiderare cibo grasso e succulento; spesso questo porta a fare un pasto importante a metà mattina, mangiando tutto ciò che si riesce a trovare.
Chi consuma solo un caffè, o una spremuta, ottiene un effetto ancora peggiore: i succhi gastrici vengono prodotti in quantità eccessiva e portano a stimolare eccessivamente la mucosa fello stomaco. Il risultato, nel corso del tempo, è giungere a disturbi come la gastrite o il reflusso gastrico.
Cosa mangiare a colazione
Per cominciare bene la giornata, dopo il lungo digiuno notturno, è invece consigliabile assumere una bella colazione, con quantitativi calorici pari a circa un quarto di quelli di tutta la giornata. Se si sa di avere davanti una giornata frenetica, che ci impedirà di fare un pranzo accettabile, allora potremo spingerci oltre, decidendo per una colazione ancora più calorica.
L’importante sta anche nel bilanciare i nutrienti da assumere: una buona dose di energia pronta, tramite zuccheri e carboidrati complessi, più proteine e fibre. La colazione ideale è costituita da uno yogurt con frutta fresca, cereali e qualche biscotto; oppure biscotti con la marmellata o il miele e succo di frutta, magari anche con un’aggiunta di ricotta, per aggiungere delle proteine al pasto.
Oltre a mangiare qualcosa di nutriente è importante anche bere, magari con succhi di frutta fresca (ricchi di vitamine), the verde (antiossidanti di origine naturale) o anche semplice acqua oligominerale (per i Sali minerali fondamentali).
Perché non provare la colazione salata
L’italiano medio tende a preferire una colazione dolce, con biscotti, croissant e altri prodotti da forno, ad accompagnare il latte o lo yogurt; in altri Paesi invece si tende a prediligere la colazione salata, con salsicce, uova, prosciutto, toast. Si tratta di un pasto ricco e salutare, basta preferire cibi poveri in grassi, magari sostituendo la salsiccia con il prosciutto crudo.
Ad esempio in estate è perfetto prosciutto e melone. Per preparare una colazione perfetta, dolce o salata che sia, occorrono anche gli strumenti giusti, come ad esempio un buon tostapane. Con questo elettrodomestico si prepara il pane della sera prima, con una perfetta crosticina, o anche il classico pane in cassetta.
Per trovare il tostapane giusto è possibile trovare un interessante articolo sul sito http://www.trendlife.it/. Oltre al tostapane può essere comodo anche il bollitore, un altro elettrodomestico che pochi italiani utilizzano. Se si desidera una tazza di the bastano pochissimi secondi per avere l’acqua alla temperatura corretta, adatta anche per una tisana.