Il progetto “Ospedale verde” è finalmente pronto a partire. Stiamo parlando del piano ecologico condotto dal Ministero dell’Ambiente e dalla Usl Toscana Sud Est per rendere energeticamente eco-sostenibili 39 immobili di proprietà dell’azienda sanitaria.
Ultima tappa per la completa realizzazione di “Ospedale verde” è stata l’installazione dell’impianto fotovoltaico all’interno dell’ospedale Santa Margherita della Fratta di Cortona, inaugurato nei giorni scorsi dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
L’inaugurazione è stata l’evento conclusivo del protocollo siglato nel luglio 2013, l’atto ufficiale che diede il via ai lavori di costruzione di due impianti di cogenerazione di energia elettrica e termica negli ospedali di Arezzo e Valdarno, alla riqualifica delle centrali termiche e frigorifere obsolete in ospedali e distretti socio-sanitari, alla messa in funzione degli impianti fotovoltaici negli ospedali di Arezzo e Cortona, alla realizzazione degli impianti di Telecontrollo in Ospedali e Distretti Socio Sanitari, nonché alla sperimentazione della tecnologia LED per l’illuminazione indoor nell’ospedale di Arezzo.
Questi interventi sono costati complessivamente 3 milioni e 929 mila euro, di cui 2,9 (dunque circa il 75% del totale) finanziati dal Ministero dell’Ambiente, denaro che verrà interamente recuperato grazie ai minori costi energetici prodotti nell’arco due anni e quattro mesi. Le azioni di “Ospedale Verde” permettono inoltre già oggi la riduzione del 26,8% del fabbisogno energetico dell’azienda, costi annui ridotti di un 1 milione e 600 mila euro (-26,4%) e la diminuzione di un quarto delle emissioni (-7,3 milioni di tonnellate di Co2).
“La finalizzazione del progetto Ospedale Verde”, ha spiegato il ministro dell’Ambiente, “è un grande risultato che mostra numeri alla mano quanto possa essere fondamentale e strategico per il nostro Paese investire nell’efficienza energetica, uno dei target di riferimento del Pacchetto europeo Clima-Energia oltre che dello storico accordo raggiunto alla Cop21 di Parigi. Qui c’è la dimostrazione che scegliere il percorso della sostenibilità non voglia dire solo aiutare l’ambiente, ma risparmiare strutturalmente molte risorse economiche. Anche cosi si costruisce una sanità a misura di cittadino”.
“Il progetto Ospedale Verde”, ha concluso il direttore generale della Asl Toscana Sud Est Enrico Desideri, “rappresenta un impegno forte e strategico da parte della Asl e del ministero dell’Ambiente. Si dimostra che è possibile diminuire ogni anno emissioni e costi energetici: tutti soldi che la nostra Sanità può spendere e utilizzare per la salute dei cittadini. Sono risultati che ci rendono orgogliosi del lavoro fatto e che speriamo di poter estendere a tutta la nostra Area vasta”.