Se volete investire in Borsa Italiana, o volete migliorare i vostri investimenti in Borsa Italiana, c’è una notizia positiva: qualora non ve ne siate ancora accorti, proprio sotto i vostri occhi disponete di centinaia di utili strumenti che vi permetteranno di poter rendere più efficienti le analisi compiute sui trade nei mercati regolamentati di Piazza Affari. Ma quali sono?
Cominciamo con l’analisi fondamentale. Se siete appassionati fondamentalisti, e non potete vivere senza analizzare ogni appuntamento macroeconomico, niente di meglio che fare incetta di informazioni sui principali quotidiani economico finanziari e sui siti più autorevoli in materia, come Investireinborsa.me.
Al loro interno troverete aggiornamenti, studi, analisi, osservazioni e tutte le altre fonti informative che vi permetteranno di non rimanere colti di sorpresa in sede di uscita di nuovi aggiornamenti statistici e, di conseguenza, di assumere le decisioni più opportune con la consapevolezza più elevata.
Sempre in relazione alle analisi fondamentali, non sottovalutate inoltre il fatto che il vostro broker potrebbe disporre (tutti i principali operatori ne hanno una) di una sezione dedicata al calendario macroeconomico, dove poter trovare non solamente il dettaglio dell’elenco di tutti gli appuntamenti in programma per il vostro asset / mercato di riferimento, quanto anche i dati pregressi e quelli attesi: quanto basta per cercare di comprendere che cosa sarebbe bene attendersi dagli appuntamenti macroeconomici in programma, e come poter sfruttare eventuali sorprese positive e eventuali sorprese negative.
Se poi desiderate lanciarvi con maggiore passione nei confronti dell’analisi tecnica, niente di meglio che utilizzare – ancora una volta – gli strumenti che i vostri broker vi mettono a gratuita disposizione all’interno delle loro piattaforme di investimento.
Si tratta di strumenti generalmente in grado di potervi consentire una facile personalizzazione delle posizioni oggetto di studio: in pochi clic sarete in grado di analizzare supporti e resistenze, medie mobili, indicatori e tutti gli altri elementi che vi permetteranno di affinare l’interpretazione di quel che accade sul mercato.
Peraltro, non dimenticate che è possibile cercare di sfruttare le migliori indicazioni di analisi tecnica anche con l’apertura di un conto demo presso lo stesso broker nel quale state valutando di operare. L’apertura del conto demo vi permetterà infatti di poter sperimentare tutte le vostre tecniche, e tutte le vostre capacità di analisi tecnica, senza alcun rischio: il patrimonio sul quale effettuerete le operazioni, infatti, sarà a valere di un plafond reale predisposto dal broker.
Come intuibile, comunque, non di soli strumenti del broker vivono gli analisti tecnici (anzi!). Se volete “sporcarvi le mani” in prima persona, potete ad esempio cercare di scaricare i tanti software che vi permetteranno di ottenere una gestione semi-automatica delle valutazioni interpretative dei grafici.
Se invece siete un po’ più pigri, e preferite ottenere delle analisi già pronte, sul web avrete l’imbarazzo della scelta: dai siti di settore ai magazine specializzati, sono numerosi gli analisti tecnici che condivideranno con voi le loro riflessioni.
Considerato tuttavia che per crescere professionalmente, e per poter acquisire le migliori esperienze, occorre cercare di agire con maggiore proattività, il nostro consiglio è quello di rompere gli indugi e cercare di sperimentare in prima persona che cosa voglia dire cercare di “fare” analisi tecnica: un metodo davvero utilissimo per poter affinare le proprie tecniche è quello di popolare le tante community online dedicate a questo argomento.
Sarà la migliore opportunità per potersi confrontare con altri trader di diverso livello, e condividere con loro le proprie riflessioni, assorbendo elementi che potrebbero condurre a un valore aggiunto interpretativo.
Pingback: Pubblicata la Relazione Consob sulla Borsa italiana - InterCityNet Online