Trend di mercato: investire sul lungo periodo per guadagnare

Investire in borsa, o con i prodotti finanziari derivati, è una questione abbastanza complessa da apprendere, visto che non è così semplice scegliere il giusto asset su cui speculare. Esistono diversi metodi per riuscire ad effettuare una previsione corretta del movimento dei mercati, il principale dei quali consiste nello studiare i trend del mercato, ossia le diverse propensioni che i singoli asset hanno, al rialzo o al ribasso. Il concetto di trend è abbastanza ampio, e si utilizza anche in altri ambiti.

Un trend è una qualsiasi tendenza, nella moda, nel mondo del lavoro, nell’arte e anche negli investimenti.

trend di mercato

Le motivazioni di un trend

Le cause di un trend possono essere molto varie, per questo motivo non è così facile prevederne l’andamento. In linea generale negli investimenti si indicano con il nome di trend le fluttuazioni di ampio raggio dei prezzi, che perdurano nel corso del tempo.

Non rientrano in un trend gli eventi sporadici, quelli che fanno alzare o abbassare il valore di una quotazione per qualche ora, per poi tronare sul binario tracciato dall’andamento del momento. Si possono notare anche diversi tipi di trend, alcuni che coinvolgono un intero mercato, altri di respiro più ristretto, che riguardano un singolo settore o anche un unico asset.

Chi osserva i trend in genere lo fa a tutto tondo, anche se si tende sempre a specializzarsi in un dato settore, per fare in modo che le informazioni che si ottengono riguardo al trend di un asset possano essere alide anche per altre speculazioni.

L’analisi dei trend

Rispetto all’analisi tecnica, la valutazione dei trend è più semplice da realizzare. Si tratta infatti di osservare il grafico di una quotazione, valutandone l’andamento ni termini assoluti, considerando un dato periodo di tempo. Non tutti gli asset e i mercati si mostrano adatti a sfruttare i trend come segnale di trading, questo perché in alcune situazioni le fluttuazioni quotidiane delle quotazioni sono molto ampie e in diverse direzioni, cosa che rende impossibile identificare un preciso trend del momento.

Ci sono però dei trader che si affidano all’analisi dei trend come strumento di analisi fondamentale nella scelta dei loro investimenti. Il primo passo per attuare questo tipo di speculazione consiste nell’individuare quegli asset che mostrano un trend ben preciso e ben delineato, che quindi hanno un andamento chiaro e netto, in salita o in discesa.

A tale scopo è in genere necessario dedicarsi alle speculazioni a lungo termine. Questo perché anche durante un periodo caratterizzato da un ben preciso trend, nel periodo breve o brevissimo si possono notare diversi movimenti in controtendenza.

Le strategie vincenti per il trading

L’analisi dei trend altro non è che una classica strategia vincente per il trading online, adatta per qualsiasi mercato. Tra le diverse strategie oggi disponibili si tratta anche di una tra quelle particolarmente semplici, adatte anche al neofita, che non è ancora in grado di effettuare un’analisi tecnica precisa e puntuale.

Per questo motivo le persone che analizzano i trend di mercato per effettuare i loro affari sono veramente molte. Su www.transitionstrading.com potete leggere un interessante articolo sull’analisi tecnica dei mercati finanziari.

Share This Post:

Add Comment