Le offerte low cost e last minute non sono l’unica opzione per chi vuole andare in vacanza spendendo poco. Un’altra tecnica che sta prendendo sempre più piedi è quella dei cosiddetti buoni sconto, voucher o coupon come si suol dire.
L’esempio più famoso è sicuramente groupon ma, in effetti, esistono ormai moltissimi siti che offrono questo tipo di sconti. Come funziona? In sostanza si acquista non direttamente la vacanza ma lo sconto che potrà essere applicato in fase di prenotazione. Quando si riesce a spuntarla di tratta naturalmente di un grande vantaggio ma, il più delle volte, questi sconti sono piuttosto spinosi. Sì perché il coupon viene venduto instillando grandi aspettative nel viaggiatore ma poi, quando è il momento di usare il buono, si scopre che l’albergo è pieno nel periodo desiderato, che il voucher può essere applicato solo nei giorni infrasettimanali e così via.
Insomma, non è necessariamente un’idea sbagliata quella di puntare allo sconto ma bisogna stare bene attenti a leggere tutte le clausole, una per una e senza eccezioni. In secondo luogo bisogna prenotare il viaggio con largo anticipo così da essere certi di trovare posto nell’albergo o nel resort in cui si ha intenzione di andare. Con questa tecnica è così possibile alloggiare in posti a 5 stelle pagando magari poco rispetto ai prezzi standard.
Un’altra buona idea è quella di inscriversi alle newsletter delle compagnie aeree o dei principali portali per la prenotazione di viaggi. Spesso vengono inviate per e-mail promozioni per invogliare gli utenti a partire che però durano per pochissimo tempo. Bisogna in sostanza essere costanti e leggere tutte le mail che arrivano; mail che il più delle volte finiscono nella cartella spam.
Ci sono poi portali, ma sono pochissimi, che riescono a strappare prezzi stracciati a determinati resort. Utilizzando questi portali, insomma, si riesce a prenotare un soggiorno a prezzo inferiore rispetto a quanto si pagherebbe prenotando direttamente presso il sito dell’albergo. Si tratta comunque di casi rari perché il più delle volte i siti che propinano offerte sono soltanto degli aggregatori di proposte che, in effetti, vengono lanciate direttamente dalle compagnie aeree oppure dagli alberghi.
Insomma, tutte informazioni scontate per chi è abituato a bazzicare su internet che però diventano suggerimenti preziosi per chi fino a poco tempo fa si è sempre rivolto alle agenzie di viaggio. Quest’ultima è comunque ancora una valida opportunità soprattutto per chi non vuole perdere tempo a confrontare prezzi e itinerari, operazione che molto spesso richiede un bel po’ di tempo.